AGRICOLTURA BIOLOGICA
AGRICOLTURA CONVENZIONALE
AGRICOLTORI Il 66,6% degli agricoltori ha meno di 45 anni. Il 70% possiede il diploma di scuola media superiore. Il 17% è laureato Il 66% degli agricoltori supera i 65 anni; il 65% possiede la licenza elementare.
TECNICHE DI DIFESA Lotta biologica (insetti antagonisti) prodotti naturali, ecc. Prodotti chimici
IRRIGAZIONE Poca acqua rivolta alla salute della pianta. Non si irriga prima del raccolto. Molta acqua per ingrossare il frutto. Si irriga fino a poco prima del raccolto.
FERTILIZZAZIONE Sostanze organiche per mineralizzare la terra, letame, sovescio, compost, dosaggio assorbito. Sostanza chimiche di sintesi per super-mineralizzare la terra. Azoto, fosfato, potassio.
ARATURA Non si rivolta la terra in profondità, trattori di bassa potenza. Si rivolta la terra in profondità. Trattori di alta potenza.
RACCOLTA Meno raccolta meccanica, più raccolta manuale. Più meccanica che manuale.
CONSERVAZIONE Non si usano conservanti chimici e si predilige la refrigerazione Si usano conservanti chimici e frigoriferi.
CONFEZIONAMENTO Tendenza a usare contenitori biodegradabili, prodotti riciclati, plastiche vegetali, ecc. Uso di plastica in sintesi, pvc, polistirolo, cartone, prodotti chimici per lucidare e abbellire.
BILANCIO ENERGETICO Minor consumo energetico (gasolio) e d'acqua. Quindi, impatto ambientale ridotto. Maggior consumo energetico, più gasolio,concimi, acqua. Più impatto ambientale.